Come funziona un brevetto?

legge semplice come funziona un brevetto

A tutti, prima o poi, capita di avere un’intuizione, un’idea o un progetto apparentemente nuovi e magari geniali. Sfortunatamente le idee in circolo nel mondo sono quasi infinite, per cui è spesso difficile rendersi subito conto se la nostra idea è davvero nostra o già altri la hanno avuta e magari brevettata.

Per di più non è sufficiente che un’idea sia nostra, ossia originale, ma deve anche essere nuova e utilizzabile in una concreta applicazione economica-industriale.

La disciplina in questione è molto specialistica, per cui una volta conclusa una riflessione di autocritica personale sull’utilità della possibile invenzione, sarà bene affidarsi ad un professionista esclusivamente operante in questo settore per valutare come e se procedere, oltreché con quali costi.

Bisogna inoltre tener conto che spesso il tema del brevetto e dell’invenzione si intreccia molto strettamente ad altre questioni di diritto, soprattutto contrattuale, precontrattuale (es. gli obblighi di riservatezza o i c.d. non disclosure agreement) e giuslavoristico (es. la paternità-proprietà di idee del dipendente durante o in connessione allo svolgimento dell’attività lavorativa). Qui non possiamo trattare per esteso anche queste tematiche, tuttavia siamo a disposizione per ogni ulteriore domanda e richiesta di chiarimento.

Nelle slide che alleghiamo qui gratuitamente cerchiamo di offrire le nozioni di base e le domande da porsi, proprio per capire se la propria idea è appunto solo un’idea, oppure se può avere un valore economico tutelabile attraverso le norme in materia di brevettabilità.

Una riflessione conclusiva: innovare non è un monopolio di grandi aziende e di università americane. A partire dalla propria quotidianità, dalle proprie necessità, soprattutto in periodi di crisi è sempre possibile ricavare spunti originali e inaspettati. Non abbandonate un’idea prima di averla sviluppata! “un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” (Lao Tzu).

Riferimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.