Attivare un presidio legale per la propria azienda: checklist gratuita

Nell’attività d’impresa esistono attività d’attacco come le vendite, business development, ricerca di finanziamenti, ma anche attività difensive, quali la stipula di contratti scritti, la compliance e governance (cioè lo studio, verifica ed applicazione delle norme rilevanti per la propria attività) e la sottoscrizione di assicurazioni.

È normale che all’inizio ci si concentri soprattutto sulla fase offensiva: d’altronde se non costruiamo qualcosa di funzionante e di valore, non avremmo nemmeno nulla da proteggere (anche se a ben vedere dovremmo proteggere il nostro patrimonio e reputazione da subito).

Una volta però che l’attività inizia ad essere strutturata, bisogna pensare a come fortificarla per fare sì che quanto è stato costruito abbia solide fondamenta e possa resistere a intemperie ed attacchi.

Immaginando l’impresa come il castello in immagine, proviamo a pensare che:

  1. Contratti solidi e chiari siano come il ponte levatoio da cui entra ed esce solo ciò che vogliamo, con un fossato pieno d’acqua a impedire che ci siano scappatoie e accessi incontrollati da cui venir derubati;
  2. La compliance e governance, sono come le torri che innalzandosi da terra ci consentono di avvistare da lontano pericoli ed opportunità, organizzandoci per tempo;
  3. Le assicurazioni sono invece le mura fortificate, che quando non si può più evitare il peggio, ci tengano al sicuro e riparino dai danni più gravi.

Questo sistema è un tutt’uno che lavorando in sinergia fa sì che possiamo sentirci protetti. Certo, richiede tempo e sforzo, ma quanto tempo e quanta fatica servirebbero a costruire da capo la nostra attività ed il nostro patrimonio se venissero distrutti?

Oggi vogliamo concentrarci sul punto nr. 2, fornendo gratuitamente ai lettori una checklist che serva da spunto di riflessione sulle attività principali ricomprese nei concetti di compliance e governance ed autovalutare cosa già viene fatto o meno. (CLICCA QUI per il download in pdf)

La checklist è stata sviluppata per fornire un quadro generale a livello di organizzazione aziendale e competenza legale stragiudiziale, con particolare attenzione alla gestione contrattuale e alla prevenzione di reati, inclusa la normativa 231. L’obiettivo è fornire un supporto pratico nella valutazione e miglioramento dei processi aziendali, consentendo ad imprese e professionisti che per dimensioni e caratteristiche non possono permettersi un ufficio legale interno o l’assistenza costante di un avvocato di acquisire un po’ di consapevolezza sul tema.

Lo strumento è particolarmente adatto per piccole e medie imprese nell’ambito della produzione di beni o di servizi materiali; tuttavia, espone principi generali applicabili a quasi tutte le attività con un minimo di organizzazione preesistente.

Come sempre, per qualunque dubbio o richiesta d’aiuto, potete contattarci qui o alla pagina domande&risposte.

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